martedì, 24 Novembre 2009

Danza degli storni

Cari amici,

ho appena assistito ad uno spettacolo bellissimo.

Ero in giardino a far progetti, perchè quando non si può far nulla si fanno progetti quando ho assistito dall’inizio a quella che definisco una danza di saluto al giorno degli storni, veramente emozionante.

venerdì, 20 Novembre 2009

La rosa senza nome

La rosa senza nome

C’è una rosa che, se solo la guardo, sento il suo profumo, lontani ricordi affiorano nella mia mente e mi riportano ai tempi della mia infanzia.

Ero un bambino di sette, otto anni quando, assieme a mia madre, mi recavo alla fermata delle corriere, passando davanti ad una grande casa colonica con un grande cortile. Lì vivevano e lavoravano quattro o cinque famiglie di mezzadri. In mezzo alla grande aia c’era un alto cumulo di legna tagliata, accatastata accuratamente, dalla forma che ricordava vagamente quella di una grande pigna, con al centro un palo ed in cima un aereoplanino di legno con l’elica che, girando, lo faceva orientare verso il vento.

venerdì, 20 Novembre 2009

L’impossibile rosa blu

Cenni storici

rosablu

Anni fa, in Australia, sembrava che stesse per vedere la luce la desiderata rosa blu. La stampa locale riportò che, grazie agli sforzi uniti della Calgene Pacifìc di Melbourne e di un’industria giapponese, la Suntory ltd. si stava per inserire nel corredo cromosomico della rosa il gene portatore del colore blu. Alcuni giornali inglesi, come il “Daily Telegraph” e il “Times” commentarono ironicamente il fatto.

mercoledì, 18 Novembre 2009

Regolamento del sito

Questo sito è stato realizzato per consentire agli utenti un ampio accesso alle informazioni e alle iniziative del circolo Amici in Giardino.

mercoledì, 18 Novembre 2009

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003

In questa pagina potete trovare tutte le informazioni relative alle modalità di gestione del sito Amici in Giardino con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
La presente informativa viene resa, anche ai sensi dell’art. 13 della D.lgs. n. 196/2003 (e successive modifiche) soltanto per il sito Amici in Giardino e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link disponibili sul sito Amici in Giardino.

mercoledì, 18 Novembre 2009

Progetto: la rosa e l’uva

Sempre nell’ottica di abbellire il nostro territorio, il secondo progetto sarebbe quello di incentivare la piantumazione delle rose nei vigneti del FVG.

Come intendiamo sviluppare questo progetto:

martedì, 17 Novembre 2009

Riccardo

bosco

Riccardo ama molto il bosco.

Quando ritorna a casa racconta del passero che lo guardava lavorare e, come lui zappava la terra, mangiava i vermi senza dimostrare alcuna paura.

Riccardo, quando è in bosco non si ricorda di avere una casa; sulla grande quercia di oltre 100 anni, stava al tramonto un bellissimo barbagianni , un vero spettacolo con il suo piumaggio fulvo chiaro, macchiettato di grigio.

martedì, 17 Novembre 2009

Il Pettirosso

714px-European_Robin_aka

Domani primo giorno di primavera: volevo fare delle belle foto da aggiungere all’album: sono in fiore primule viole, narcisi, giacinti, iberis, dafne, bergenie, ipheios, aubretie.

martedì, 17 Novembre 2009

Storia di una gattina bianca e nera per Carlo

micci

Chi sa dove è nata questa gattina bianca e nera?

Un bel giorno trovo questa gattina nel mio giardinetto, era molto magra poverina, sicuramente aveva fatto tantissima strada prima di arrivare da me, scongiurando tutti i pericoli della grande città.

Macchine che sfrecciano a destra, a sinistra, biciclette, bus e tanto rumore…quanta paura, poverina!

martedì, 17 Novembre 2009

Croccantini

click qui per scaricare la ricetta

Per la pasta frolla

Ingredienti:

  • 70 gr di zucchero
  • 140 gr di burro
  • 210 gr di farina
  • 1 tuorlo
  • 1 vanillina

Impastare velocemente e stendere una sfoglia abbastanza sottile da mettere in una placca da forno lunga.

lunedì, 16 Novembre 2009

Marmellata di Rose di Liviana

Ingredienti

  • Prendete una terrina, da 4 lt , e riempitela di petali di rose rosse (Etoile de Holland oppure Crimson Glory) non trattate.
  • 1 kg di mele renette del Canada
  • 500 gr di zucchero
  • 1 limone

In una pentola capiente, mettete la mele, dopo averle tagliate a fettine e sbucciate, versatevi sopra il succo del limone e mescolate, alla fine aggiungete i petali e lo zucchero e lasciate riposare per un paio d’ore dopo aver coperto.

lunedì, 16 Novembre 2009

Sciroppo di petali di rose

Per lo sciroppo, colorato e profumato, si possono usare R. gallica Officinalis, Roseraie de L’Hay o anche l’Othello di Austin.

In un vaso capiente che si possa poi chiudere, accomodare mezzo kg di petali, il succo di un limone, mezzo l di acqua bollente, versando l’acqua lentamente, mescolare con un cucchiaio di legno (meglio se nuovo).

Si tappa e si lascia in infusione per almeno 24 ore, in seguito si filtra tutto con un tovagliolo, in una casseruola, strizzando per bene i petali.

lunedì, 16 Novembre 2009

Torta di nocciole al capuccino

Ingredienti:

  • 300 gr nocciole
  • 200 gr zucchero
  • 5 uova
  • 100 gr burro
  • 300 gr cioccolato fondente
  • 3 cucchiai fecola
  • 2 bustine vanillina
  • 1 bustina lievito
  • 2 tazzine caffè espresso
  • 100 ml latte

Mescolate lo zucchero, le uova, le nocciole tritate e 1 tazzina di caffè.

lunedì, 16 Novembre 2009

Le bacche delle rose sott’olio

In questo momento in giardino maturano le bacche delle rose, anzi le rugose sono già mature e si possono mettere sott’olio o fare la marmellata.

Questa è la ricetta delle bacche sott’olio.
lunedì, 16 Novembre 2009

Propagazione

Riproduzione per talea

già gli antichi conoscevano questo sistema di propagazione delle piante, inizialmente per divisione delle ceppaie, successivamente con porzioni di rami e radici. Già Plinio il Vecchio aveva osservato che le rose propagate con porzioni di rami andavano in fioritura prima di quelle seminate e anche così facendo si potevano moltiplicare quelle con fiori più interessanti.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo