Da Roma alle soglie del 1800 tratto dal quaderno degli appunti
R. damascena 'Omar Khayyam'
La presenza della rosa nella nostra penisola si perde nelle nebbie del tempo ma da quel passato emergono le voci di personaggi leggendari come Virgilio (70-19 a.C.) che cantò le rose di Paestum, di Plinio il Vecchio (79-23 a.C.), il più grande naturalista di quei tempi che descrisse le rose esistenti allora. Nella sua opera “Naturalis Historia” cita otto varietà denominate in base al luogo di coltivazione come: Campana, Praenestina, Milesia ecc… Tra le rose note ai romani vi erano la R. pimpinellifolia detta rosa “Spineola” per i molti aculei, la rosa “Graecula” ovvero R. canina e anche la R. moschata dal caratteristico odore di muschio e la R. sempervirens.
Auditorium della Galleria ‘A.Pizzinato’ di parco Galvani – viale Dante 33 – Pordenone
Cari amici giardinieri,
come accennato durante il nostro incontro mensile del 18 gennaio, l’8 Febbraio farò una conferenza a Pordenone per promuovere GIARDINI APERTI – la conferenza ha come titolo GIARDINAGGIO CHE PASSIONE – Un giardino bello tutto l’anno – La conferenza inizierà alle 16:45 presso l’Auditorium della Galleria ‘A.Pizzinato’ di parco Galvani – viale Dante 33 – Pordenone – L’Auditorium si trova all’interno di Villa Galvani (trasformata in museo) attualmente c’è una mostra su TONINO GUERRA “DIARIO DI UN POETA”, mostra bellissima con dipinti di Tonino Guerra che ho apprezzato tantissimo, sembrano disegni fatti da bambini.
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT, (dietro al Duomo) ex Sala parrochiale in via Scamozzi, 5
Cari amici giardinieri,
come vi ho già anticipato, martedì 31 gennaio, ci sarà una riunione straordinaria e molto speciale del nostro circolo…
Avremo come ospite Maurizio Usai, architetto paesaggista, e ormai professionista affermato nell’arte di fare giardini.
Potrei raccontarvi molte cose su di lui, della sua enorme competenza in fatto di piante, della bravura nello scrivere articoli sui giardini, il suo, La Pietra Rossa, vicino a Cagliari, è stato pubblicato su numerosi periodici, della innata capacità di abbinare forme e colori in giardino, della coinvolgente dialettica…mi piacerebbe però che veniste numerosi ad ascoltarlo per constatarlo di persona.
Il titolo della conferenza è: “IDEE DI GIARDINO – progetti e realizzazioni tra il 2004 e il 2011“.