Dermopatie a eziologia vegetale. Fitodermatiti e Fitofotodermatiti
Mercoledì 18 aprile
si è tenuta a Palmanova la riunione mensile del nostro Circolo.
si è tenuta a Palmanova la riunione mensile del nostro Circolo.
si è tenuta a Palmanova la riunione mensile del nostro Circolo.
Vi informiamo che, per cause di forza maggiore, l’extempore di Aquileia del 13 maggio 2012 è stata rinviata a data da destinarsi. Ci scusiamo per il disguido.
L’Assessore alla Cultura del comune di Aquileia
Anna Piorar
Sul percorso di pittura saranno aperte le cantine Puntin e Tarlao per visita e degustazione
Regolamento e iscrizioni su www.comune.aquileia.ud.it
tel. 0431 916904 – cell. 340 2393175
L’EVENTO SI INSERISCE ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE “GIARDINI APERTI”
INGREDIENTI PER LA PASTA
Capita nei nostri giardini di dover abbattere alberi non giovanissimi per svariati motivi…e spesso non sappiamo cosa fare del legno. Il nostro socio Lorenzo, abile artista del legno, sarebbe felice di poter lavorare questi svariati legni.
Questa la proposta di Lorenzo: “…sono ben felice di restituire al proprietario una parte del materiale sotto forma di opere artisticamente interessanti, barattandole per una porzione del legname stesso…”
Quindi, se avete piacere, quando avete dei tronchi di diametro almeno 20 cm contattatelo via email …invece di finire chissà dove il vostro albero diventerà un bello e utile oggetto.
3a edizione di Giardini Aperti in Friuli Venezia Giulia
La manifestazione Giardini Aperti si svolgerà domenica del 13 maggio 2012 in tutto il Friuli Venezia Giulia, organizzata dall’Ente Turismo Friuli Venezia Giulia – Agenzia Turismo FVG in collaborazione con il nostro circolo.
in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva
L’iniziativa Giardini privati aperti nasce dall’idea di affermare il valore del giardino, sia pubblico che privato nella vita di tutti i giorni. Il giardino privato è una grande risorsa per il territorio, serve quindi a diffondere gli obiettivi dell’iniziativa, sensibilizzare i cittadini ad aprire i propri giardini, fare vedere come questi siano importanti per la valorizzazione del paesaggio e come passano incidere sul gradimento dei turisti. Per questa iniziativa risulta importante sensibilizzare anche i vivaisti al fine di offrire prodotti e servizi di qualità.
Per essere sempre informati sull’iniziativa consultate periodicamente il nostro sito o il sito dell’Ente Turismo Friuli Venezia Giulia – Agenzia Turismo FVG
ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO COLLOREDO di SOFFUMBERGO
e patrocinata da: Comune di Faedis, Provincia di Udine, Ass. fra le Pro Loco del FVG, Società Alpina Friulana, Legambiente
RITROVO ore 8.30 al Bar Pasticceria Paparotti in via Paparotti (da Udine, in fondo a via Palmanova l’ultima strada a destra prima della rotonda del Bennet). Controllo dei partecipanti e riduzione delle auto. Prenderemo l’autostrada per Fogliano-Redipuglia, quindi ci dirigeremo verso l’aeroporto di Ronchi. A Pieris ci dirigeremo a sinistra per 4 km fino ad immetterci sulla Monfalcone-Grado in corrispondenza di una rotonda con L’indicazione “Isola della Cona”.
ACCOMPAGNATORE l’Operatore Naturalistico e Culturale Renzo Paganello della Società Alpina Friulana, sezione Udine del CAI
MERCOLEDI’ 18 aprile ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5
La Dott. Delia Permutti ci farà conoscere un aspetto, spesso trascurato da noi giardinieri, del mondo vegetale trattando le dermatologie a eziologia botanica.
Cari amici giardinieri,
alla prossima riunione avremo il piacere di ospitare la Dott. Delia Pemutti che svilupperà una conferenza dedicata alle reazioni di tipo fitotossico, allergico e irritativo della pelle dopo il contatto con piante alimentari, ornamentali, medicinali, che possono contenere sostanze dermotossiche in quantità biologicamente efficaci; tali sostanze sono generate per lo più da metaboliti vegetali secondari prodotti dalle piante stesse in difesa dall’attacco di organismi infestanti.
si è tenuta a Palmanova la riunione mensile del nostro Circolo.