Giardini di rose in Italia
E’ uscita questa nuova guida ai giardini con rose in Italia. La novità è che si tratta di un elenco di giardini di rose privati, visitabili previo contatto telefonico. Sono 55 giardini sparsi in tutta Italia. Le autrici di questo volumetto, Silvana Panadisi e Stefania Perito, hanno il merito di aver collegato per prime dei giardini privati praticamente sconosciuti che hanno in comune la rosa come protagonista. All’interno si trova un articolo anche sul giardino “Rosa Mundi” perchè anni fa le ideatrici di questo simpatico testo vennero a visitare il roseto.
info per acquistare il libro clic qui
Cercando erbe e fiori 2012
Domenica 17 giugno 2012
Cari amici giardinieri,
come vi avevo già preannunciato domenica 17 saremo dalle nostre socie di Piano d’Arta che hanno organizzato per noi la bella gita “CERCANDO ERBE E FIORI“.
L’appuntamento è fissato alle ore 9:50 nella piazzetta di Arta Terme.
Passeggeremo nei prati di Piano d’Arta accompagnati dalla signora Francesca Pergolini, esperta di erbe e fiori.
Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: giugno 2012
MERCOLEDI’ 28 giugno ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT
(dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5
Cari amici giardinieri,
Parleremo per la prima volta di giardini storici e sarà nostra illustre ospite, grazie al nostro socio Alberto, la dottoressa Francesca Venuto, storica di giardini, che ci terrà una conferenza sul: GIARDINO PAESAGGISTICO IN VENETO E IN FRIULI – DIFFUSIONE E FORTUNA DI UN MODELLO NEI SECOLI XIX E XX.
Il Roseto di Ancarano e altri giardini
Il 2 giugno i soci di Amici in giardino hanno partecipato alla visita organizzata da Riccardo per il Roseto di Ancarano, i giardini di Armando a Chiampore, quello di Riccardo stesso e il roseto di San Giovanni. Tra i partecipanti c’erano le due valenti rodologhe del Circolo, Rosetta e Graziella, preziosissime per capire e ammirare il roseto di Valdoltra (non sempre splendidamente cartellinato). Loro ci hanno aiutato anche per le rose dei due piccoli giardini, che comunque eran presentate, insieme alle altre piante, dai due proprietari.