domenica, 31 Marzo 2013
Un altro fine settimana grigio…peggio che a Londra (in realtà no…perchè a Londra nevica!)
Queste sono alcune foto scattate il 28 marzo nella mia sassaia di Gradisca:
Paeonia kesrouanensis (dalla Turchia…finalmente in fiore!) & Scilla bifolia (dal Carso)
Cyclamen pseudoibericum (un altro della serie…dalla Turchia con furore)
Anemone pavonina & Euphorbia rigida (dalla Palestina…molto pasquale come tema!)
Chionodoxa luciliae (…i soliti bulbi Olandesi)
Anemone blanda (dal Gargano)
Anemone coronaria (anche questo dall’Olanda)
Ipheion “Rudolf Fiedler” (anche questo dall’Olanda)
Crocus reticulatus (dal Carso…se ben ricordo anche Romeo li ha)
domenica, 31 Marzo 2013
Nei meandri del mio computer, durante un illusorio tentativo di fare ordine, ho trovato in una sottocartella di una sottocartella di una cartella (…) una gran quantità di files di argomento giardinieristico di cui mi ero completamente dimenticato. Si tratta perlopiù di articoli tratti da giornali di settore su argomenti inerenti piante del mio giardino o di conferenze registrate e trascritte (magari frettolosamente).
Siccome a qualcuno qualche cosa potrebbe interessare ho pensato di metterli in rete.
Leggi il resto di questo articolo…
domenica, 24 Marzo 2013
una foto ogni tanto by Matteo – paeonia kesrouanensis
Giusto per fare un po’ di polemica…che noia ma qua si vedono solo foto di rose!
Vi mando un’immagine di Paeonia kesrouanensis (perdono…ma il nome non lo ho scelto io!) in fiore oggi in giardino a Gradisca.
Questa specie vive in natura sulle montagne al confine tra Turchia e Siria nella zona di Aleppo.
E’ il primo fiore di una giovane pianta di 5 anni che ho cresciuto da seme…speriamo che venga il sole prima che cadano i petali! (in effetti le rose durano in fiore un po’ di più…devo ammetterlo!)
La qualità della foto non è certo come quelle del mestro…ma spero che ugualmente porti un po’ di colore in questa giornata grigia!
domenica, 24 Marzo 2013
Cari amici giardinieri,
ci presentiamo ai nuovi iscritti e anche a chi già ci conosce con il nostro Curriculum Verde che ha preso fatalmente una piega scherzosa necessaria dopo una giornata di “duro” lavoro in giardino…
Leggi il resto di questo articolo…
venerdì, 15 Marzo 2013
Anni fa, quando cominciai a dedicarmi all’allestimento del giardino assieme a mia moglie, furono alcune rose Meilland, già coltivate da mia madre, che accesero in me la passione per la Rosa. Le rose in questione erano ‘Baccara‘ e ‘Mme A. Meilland‘, intramontabili e conosciute in tutto il mondo, riprodotte ancora oggi in migliaia di esemplari. Le due varetà, assieme ad altre rose, vennero espiantate dal vecchio giardino per dare origine a quello attuale, ormai conosciuto come “Rosa Mundi”. Con l’inserimento in terreno fresco, sia ‘Baccara‘ che ‘Mme Meilland‘, che ‘Carina‘, presente nel gruppo delle recuperate, svilupparono una seconda giovinezza. Sono tre piante di rose che si stanno avviando verso i quarant’anni di vita in questo giardino, dimostrando una rusticità e un vigore non comuni, rispetto alle sofisticate rose moderne che, nate come rose da reciso, mal si adattano ad essere inserite in giardino. Tale problema sembra non pesare sulle Rose Meilland che negli anni ho scelto di piantare assieme ad altre di diversi autori, siano rampicanti, arbustive o striscianti. Un buon portainnesto unito a rose selezionate con attenzione e coltivate con dedizione hanno portato riconoscimenti internazionali di alto livello e alla produzione di piante molto forti dalle fioriture eccellenti che valorizzano i nostri giardini.
Leggi il resto di questo articolo…
giovedì, 14 Marzo 2013
MERCOLEDI’ 20 marzo ORE 17:30
a Palmanova (UD) presso INFO-POINT (dietro al duomo)
ex sala parrocchiale in via Scamozzi 5
Cari amici,
a questo terzo incontro dell’anno avremo un ospite d’eccezione, Maurizio Usai, architetto paesaggista, e ormai professionista affermato nell’arte di fare giardini, con un’interessantissima conferenza.
Potrei raccontarvi molte cose su di lui, della sua enorme competenza in fatto di piante, della bravura nello scrivere articoli sui giardini, il suo, La Pietra Rossa, vicino a Cagliari, è stato pubblicato su numerosi periodici, della innata capacità di abbinare forme e colori in giardino, della coinvolgente dialettica…mi piacerebbe però che veniste numerosi ad ascoltarlo per constatarlo di persona.
I vecchi soci conoscono già Maurizio per averlo ascoltato lo scorso anno raccontarci amabilmente di progettazione del giardino, ai nuovi soci suggerisco di non perdere la conferenza per nulla al mondo.
Il titolo della conferenza è: “La Pietra Rossa – Dal paesaggio al giardino”.
Alcune info su Maurizio Usai
Buon giardinaggio
venerdì, 8 Marzo 2013
GIARDINI APERTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA 2013
CONDIVIDI IL TUO GIARDINO, REGALERAI FELICITÀ
Disponibile il depliant della manifestazione con l’elenco dei giardini
Leggi il resto di questo articolo…