Campus “Le forme del giardino naturale”: resoconto
Resoconto sul Campus: Le Forme Del Giardino Naturale, Gorizia – 8 al 10 novembre 2013 scritto da Paola e Simona
Le ortensie del tè dolce
Cari amici, Roberto Taddei ci farà una gradita sorpresa durante la sua conferenza sulle ortensie di mercoledì 20 novembre 2013. Ha infatti avuto la bellissima idea di farci assaggiare il tè fatto con le foglie di particolari tipi di ortensie, e la nostra sala riunioni per una volta si trasformerà in sala da tè.
Di seguito alcune note sulla tradizione delle ortensie del tè dolce.
LE ORTENSIE DEL TÈ DOLCE
Una delle feste nazionali in Giappone è Hana Matsuri, la festa dei fiori che cade ogni anno l’8 di aprile e con la quale si celebra la nascita del Buddha.
Secondo la leggenda Buddha nasce nel giardino di Lumini, nell’estremo sud dell’odierno Nepal. Appena nato, Buddha fa sette passi, indica in alto ed in basso e dice: “Sono solo in cielo e sulla terra”. Poi nove draghi discendono dal cielo e lo battezzano con acqua pura.
In questo giorno ogni tempio buddista prepara una Hanamido (sala dei fiori) sul terreno intorno al tempio, piena di fiori di ogni colore al centro della quale viene posta una statua del Buddha alla nascita.
Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: novembre 2013
MERCOLEDI’ 20 novembre ORE 17:30
a Palmanova (UD)
Cari amici giardinieri,
nella conferenza del mese di novembre si parlerà di hydrangee od ortensie, che dir si voglia: aspetti storici ed introduzione delle diverse specie in Europa, inquadramento tassonomico e classificazione, diverse esigenze colturali (potatura, esposizione, concimazione) e abbinamenti con altre essenze.
Ce ne parlerà Roberto Taddei, del famoso vivaio Borgioli Taddei.
Verde Brillante
Conferenza di Stefano Mancuso in occasione della presentazione del suo libro “Verde Brillante”