Resoconto Incontro 19 febbraio 2014
Mercoledì 19 febbraio 2014
Cari tutti,
la riunione di ieri è stata rattristata dalla notizia della scomparsa del prof. Viatori, che aveva tante volte aperto il giardino per tutti noi. La serata è stata dedicata a lui.
Valeria ha introdotto la scaletta del giorno:
– approvazione del bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014;
– rapporto delle attività svolte nel 2013 e di quelle previste per il 2014;
– approvazione per alzata di mano del direttivo.
A questo punto Gianfranco ha mostrato il lungo e colorato video (in alcuni casi anche dotato di musica) che ha preparato con grande impegno per mostrarci i bilanci ma, soprattutto, le attività svolte nel 2013.
Innanzi tutto il bilancio del 2013 è in attivo! E anche per il 2014 ci si aspetta lo stesso. I due bilanci sono stati quindi approvati all’unanimità.
Abbiamo poi visto a quali fiere ha partecipato l’associazione nel 2013 con il suo stand, quali conferenze hanno svolto i soci, quali collaborazioni sono state instaurate con altre associazioni e Comuni, com’è andata la visita ai giardini del Lazio in aprile, come è andata la manifestazione Giardini Aperti con i suoi eventi collaterali (e qui Gianfranco ci ha stupiti con un video che era andato in onda su Rai3 che è riuscito a scovare, in cui diversi soci erano stati intervistati!), inoltre la visita ai giardini della Slovenia in estate, le conferenze mensili che sono state tenute, le escursioni e gite come quelle organizzate dal socio Loris, le visite ai giardini dei soci, i corsi e in particolare il Campus dei Maestri di Giardino a Gorizia in autunno. Infine il gruppo Yahoo e il sito Internet.
Sergio ha approfittato delle immagini del suo giardino-frutteto che passavano sullo schermo per mostrare l’effetto nefasto che hanno avuto sulle sue api i prodotti anti-parassitari utilizzati probabilmente da qualche vicino di casa.
Per il 2014 le attività previste per ora, sempre incluse nel video di Gianfranco, sono il viaggio in Sicilia (referente: Luisa; scadenza iscrizioni: 28 febbraio), il libro con i nostri curriculum verdi (se ne occupa Caterina, che ha raccolto al momento 47 storie), il miglioramento del sito Internet e magari la ripresa di “Giardini d’Autore”, il racconto delle esperienze vissute da ogni giardiniere, esperienza che era partita bene ma poi si è inceppata.
Inoltre ci sarà sempre Giardini Aperti (ieri era l’ultimo giorno utile per consegnare la scheda di adesione), che quest’anno non avrà più la sponsorizzazione dell’Ente Turismo FVG. Abbiamo in compenso trovato un generoso sponsor nel vivaio Susigarden, che stamperà i nostri depliant. Grazie Gianni & Susi!
Delle conferenze ci parlerà Marina a tempo debito: ieri non ha potuto esser presente per la sua vicinanza al prof. Viatori.
Il direttivo è stato poi riconfermato all’unanimità per l’anno corrente: Valery presidente, Marina vice-presidente, Bruna tesoriera, Osvaldo addetto al sito Internet. Loredana continuerà inoltre a essere il braccio destro di Valery, Luisa factotum, AnnaLetizia addetta alla biblioteca, io scriverò i resoconti mensili. Anna Maria lascia il direttivo, ed è stata ringraziata per il lavoro svolto con un mazzo di fiori preparato da Pierina e una pianta per il suo giardino (Buddleia alternifolia).
A proposito della biblioteca, AnnaLetizia ci ha fatto sapere che ci sono nuovi libri grazie a due soci che li hanno messi a disposizione: Daniele Marinotto (vari argomenti) e Pierina (composizione floreale).
Romeo e Sergio hanno ricordato che la prossima settimana ci sarebbe la Luna buona per andare a Barbana a fare la manutenzione delle rose del giardino del santuario. Da decidere la data precisa. Lo stage di potatura pratica a Piano d’Arta si terrà invece probabilmente a fine marzo.
La serata si è conclusa con una bicchierata in onore del prof. Viatori.
Grazie ancora a Gianfranco per averci rallegrati con il suo splendido video.
Elisa