giovedì, 26 Marzo 2015
Il “giardino Viatori” aprirà anche quest’anno dal 28 marzo al 2 giugno tutti i weekend ed i giorni festivi dalle 16:00 al tramonto con visite guidate gratuite tenute da Stefano.
Indirizzo: via Forte del Bosco, 24 – Località Piuma (Gorizia)
Per informazioni: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia tel.: 0481 537111 – sito web: www.fondazionecarigo.it
domenica, 22 Marzo 2015
Mercoledì 18 marzo 2015
Cari tutti,
alla riunione di MARZO Luisa e Marina ci hanno ricordato i prossimi appuntamenti: la fiera Pollice Verde a Gorizia (da oggi a domenica), la mostra-mercato a Strassoldo (28-29 marzo), l’inaugurazione della mostra di Ferruccio Carassale a Villa Manin (domani 21 marzo), l’apertura del giardino Viatori (28 marzo). Chi è disponibile a presenziare il nostro stand a Pollice Verde questo weekend spero abbia già avvisato Marina!
Abbiamo poi avuto l’attesa conferenza sulla potatura degli alberi di Giorgio Valvason, da lui intitolata “La cultura del verde”. L’argomento è infatti di portata più ampia di qualche semplice regola di potatura, dato che ha a che fare con il livello medio di cultura del verde. Considerando le immagini che Giorgio ci ha mostrato, di passi avanti sembra ne siano stati fatti ben pochi negli ultimi 30 anni, soprattutto nella gestione delle alberature pubbliche.
Il primo errore comune è in generale piantare alberi troppo grandi vicino agli edifici: l’albero non ha spazio per crescere (e dunque verrà potato perdendo la sua forma naturale) e l’edificio non riceve più luce. Ma l’errore che i giardinieri continuano a fare è soprattutto la capitozzatura, trattamento che viene riservato con indifferenza a specie spoglianti – come platani, gelsi e tigli – e a specie sempreverdi – come cedri e pini. Questo tipo di taglio causa un vero e proprio ‘danno biologico’, che secondo Giorgio è perseguibile dalla legge: in mancanza dell’apparato fogliare, che è stato asportato con la potatura, la fotosintesi clorofilliana viene compromessa e non c’è abbastanza nutrimento per tronco e radici, perciò l’apparato radicale si atrofizza. Le conseguenze a lungo termine sono carie interne, che partono dalle ferite non ben rimarginate, e schianti degli alberi dovuti al fatto che la nuova forma della pianta non è equilibrata e aerodinamica, bensì fa vela in situazioni (ormai sempre più frequenti) di vento forte. Segnali di qualcosa che non va in un albero sono branche che stentano a vegetare e funghi che si formano sul tronco.
Scendendo nel pratico, la potatura ideale su un albero appena piantato prevede che si selezionino i rami in soprannumero, ma senza tagliare la punta (che mediante la produzione di ormoni controlla lo sviluppo delle gemme laterali). Oltre a eliminare monconi, rami che si incrociano, doppie punte etc, quando l’albero è adulto si tratta poi più che altro di selezionare o diradare: si taglia un ramo sì e uno no, usando sempre la tecnica del taglio di ritorno, che prevede di lasciare un ramo tira-linfa e di tagliare in corrispondenza di gemme rivolte verso l’esterno.
Il periodo ideale per la potatura è febbraio; prima non è il caso, perché con freddo e gelo la pianta non chiude bene le ferite. Si può potare anche dopo l’emissione delle foglie (potatura verde), e anzi, questa strategia è consigliata per alberi che ‘piangono’ se tagliati a fine inverno, come la betulla, o altre specie come il ciliegio; l’importante è aspettare almeno 6-7 settimane dall’emissione delle foglie.
L’inclinazione del taglio deve rispettare il collare del ramo, e seguire quella del ramo che rimane.
Ovviamente i tagli su rami molto grossi andrebbero sempre evitati.
L’obiettivo di una potatura di diradamento è mantenere i rami tira-linfa e far entrare la luce in tutta la pianta, in modo che tronco e radici si ingrossino grazie alla fotosintesi effettuata dalle foglie.
Un aiuto ad alberi adulti che vegetano in maniera stentata può venire dalla micorrizazione, cioè dall’inoculo nel terreno di una serie di funghi che vive in simbiosi con le radici della pianta, e la aiuta ad assorbire acqua e sali minerali. Anche i microrganismi effettivi (EM) o anti-ossidanti sono benefici per l’albero…ma di questo parleremo eventualmente in una futura conferenza!
Elisa
lunedì, 16 Marzo 2015
MERCOLEDI’ 18 marzo ORE 17:30
a Palmanova (UD)
Cari amici giardinieri,
mercoledì avremo nostro ospite Giorgio Valvason con una conferenza dal titolo “ALBERI: IMPARIAMO A RISPETTARLI” .
Da sempre impegnato nel difendere, valorizzare e far conoscere gli alberi affronterà numerose tematiche inserendo concetti sulla vita degli alberi che ci saranno molto utili in giardino e non solo.
- L’albero: definizione e struttura
- La cura dell’albero: obiettivi della potatura, l’ambito urbano
- La sicurezza
- La potatura: senso e scopo, tipi di potatura
- Diradamento della chioma e suoi rischi
- Tecniche di potatura: capitozzatura e sue conseguenze, taglio di ritorno, tree-climbing
- Strumentazione
L’argomento è molto ampio ed affascinante, quante volte ci è capitato di soffermarci davanti ad un albero e notare la sua struttura, la sua chioma, l’armonia, pertanto alla teoria seguirà un INCONTRO PRATICO DI POTATURA di un albero che si terrà a brevissimo presso il giardino Viatori a Gorizia.
Si parlerà inoltre di MICORRIZE, di cui si leggesempre più spesso,un particolare
tipo di associazione simbiotica tra un fungo e la radice di una pianta, che apportano grandi vantaggi in termini di sviluppo radicale, maggior resistenza alla siccità e rapidità di crescita.
Vi aspettiamo come sempre numerosi e motivati
Buon giardinaggio
mercoledì, 11 Marzo 2015
Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2015
Porte aperte al Vivaio Priola
con orario continuato dalle 9:00 fino a sera INGRESSO LIBERO
Si svolgerà la terza giornata dedicata alle Viole.
I Giorni delle Viole
madrina della manifestazione la Sig.ra Silvia Arnaud Ricci (presente solo nella giornata di sabato)
Locandina: I giorni delle viole – Foto di Ferruccio Carassale
Ospiti delle due giornate saranno
- Parma Color Viola – di Carlo Pioli Profumi a base di violetta
- La cucina di Annalisa Dolci, torte e ricette artigianali anche con le viole
- Le collezioni di Marina con i fiori dipinti su stoffa
- Arredo da giardino – di Jelenc Marjan (artigiano del legno dalla Slovenia) con arredi da giardino in legno massiccio (coadiuvato dal nostro socio Stefano Morsolin)
- Dino Davanzo “stampi – sculture d’erba” lavorazioni con erbe di palude
- Gli intrecci di Massimo Villa saranno esposti alcuni intrecci realizzati da Massimo Villa
Altre info
Giornata delle Viole 14 e 15 marzo 2015::Vivai Priola
mercoledì, 11 Marzo 2015
Domenica 15 marzo 2015
Porte aperte al Susigarden
Orario: dalle 9.00 al tramonto INGRESSO LIBERO
Altre info
Susigarden
martedì, 10 Marzo 2015
Ingredienti
- due uova
- 150 g di burro
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 250 g di radicchio rosso (tipo Chioggia)
- una bustina di lievito
- un bicchierino di nocino
- un pizzico di sale
Preparazione
In una terrina versare lo zucchero e le uova e mescolare bene, quindi aggiungere la farina setacciata,
il sale, il burro fuso, il radicchio tagliato sottile, il nocino ed infine il lievito setacciato
Spolverizzare con burro e farina uno stampo, versare l’impasto ed infornare a 180 gradi per circa
40-45 minuti.
Quando si sarà raffreddata spolverizzarla con zucchero a velo.
Ricetta di Graziella
martedì, 10 Marzo 2015
Concluso il ciclo di potature, grazie ai nostri soci, Sergio, Sandra, Romeo e Liviana, Luigi e Giuliana, Riccardo, Roberta e Clara, che ci hanno ospitato e trasmesso esperienze diverse, dal metodo biodinamico, alle rose, ortensie, ibiscus e potentille, ulivi…a Daniele che ci ha fotografato…ai soci che si sono prodigati a portare cibo e dolcetti deliziosi…e alla fine una bella passeggiata sulle colline di Moruzzo, immersi tra distese di crocus bianchi e azzurri, scille, epatica, leucoium…grazie a tutti per la bella compagnia.
Leggi il resto di questo articolo…
martedì, 10 Marzo 2015
Da sabato 21 a domenica 22 marzo 2015
Mostra floreale di piante e arredi per il verde
Orario: dalle 9.00 al tramonto INGRESSO LIBERO
Sede espositiva: Villa Manin, 33033 Codroipo (Ud)
Il parco della Villa ospita la seconda edizione di “Nel giardino del doge Manin”, un’innovativa manifestazione dedicata al florovivaismo più qualificato, con una particolare attenzione rivolta all’arredo e all’oggettistica da giardino: per la prima volta l’iniziativa si presenta nella sua “versione” primaverile, dopo l’esordio assoluto del settembre 2014, e quindi i protagonisti sono le piante, i fiori, i frutti che, per i prossimi mesi, sono chiamati ad abbellire i giardini e le terrazze.
Altre info
Nel giardino del Doge Manin
martedì, 10 Marzo 2015
Da venerdì 20 a domenica 22 marzo 2015
Orario: dalle 10.00 – 20.00 INGRESSO LIBERO
Sede espositiva: Gorizia, Quartiere fieristico Via della Barca, 15 – 34170 Gorizia
11a edizione
Esposizione e Mostra Mercato dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere l’aria aperta
Con Pollice Verde Gorizia celebra la Primavera… Piante e fiori per vivere in un ambiente più sano, più bello e per conoscere e rispettare l’ambiente e la natura. Il grande successo di visitatori delle ultime edizioni riconferma Pollice Verde un ottimo strumento commerciale e promozionale per le aziende del settore.
Dal 20 al 22 marzo 2014 appuntamento a Gorizia dove saremo presenti con lo stand di “Amici in Giardino”.
Leggi il resto di questo articolo…
venerdì, 6 Marzo 2015
ANCONA FLOWER SHOW – 11/12 APRILE 2015 presso MOLE VANVITELLIANA, Ancona. – www.anconaflowershow.com.
AREZZO FLOWER SHOW – 18/19 APRILE 2015 presso VILLA SEVERI, Arezzo. – www.arezzoflowershow.com
PERUGIA FLOWER SHOW Spring – 22/23/24 MAGGIO 2015 presso GIARDINI DEL FRONTONE, Perugia. – www.perugiaflowershow.com