domenica, 14 Luglio 2019

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: settembre 2019

MERCOLEDÌ 18 settembre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

Inizieremo la stagione autunno/inverno con un ospite pieno di sacro fuoco per la giovane età, per la passione e l’entusiasmo con un curriculum di tutto rispetto denso di esperienze.

Avremo ospite/relatore Manuel Rosin, giovane (36 anni) garden designer.

Ci parlerà delle erbacee perenni, delle piante biennali e annuali di cui molto abbiamo già imparato, ma mai a sufficienza, essendo questo mondo vastissimo, differenziato, ricco di sorprese e nuovi introduzioni.
Manuel ci farà conoscere tutto le abitudini di queste numerosissime specie: terreno, esposizione, rusticità, resistenza agli stress (problema molto attuale), durata di vita, struttura della pianta a crescita raggiunta e particolarità del fiore, tutti elementi che nel introdurre una pianta in giardino sono essenziali.

Manuel ci promette un appassionante viaggio nel mondo colorato di queste piante che spesso ci creano difficoltà di approcio per le loro caratteristiche così singolari. Ci aiuterà a guardarle con un occhio meno sospettoso e con un atteggiamento di paziente attesa per il loro poi incredibile sviluppo.
Manuel ha cominciato da giovanissimo a interessarsi al mondo della piante trascorrendo i periodi estivi di vacanza scolastica nel vivaio di Petrini. Finiti gli studi si mette alla prova lavorando come giardiniere e manutentore di giardini che inizia a progettare. Frequenta a Verona la Nuova Accademia del designer conseguendo il diploma di garden designer.

Ma l’interesse ormai sviluppatosi lo porta a volere di più. Vola in Olanda dove è assunto da All season hoveniers venendo così a contatto con un modo innovativo di affrontare il giardinaggio. Nei 5 anni che resta in Olanda ha la possibilità di studiare aggiornandosi con i guru del giardinaggio Piet Oudorf, Nigel Dunnet e Noel Kingsbury. Approfondisce cognizioni botaniche e affronta i molti cambiamenti filosofici e culturali che portano a una visione del giardinaggio moderna, ecosostenibile, in coerenza con le necessità che il clima in mutamento richiedono.

Rientra in Italia nel 2019, ricomincia a lavorare con il nuovo bagaglio di conoscenze, ma con l’intento di scoprire sempre di più sul vasto mondo delle perenni.

Ci sarà un bel incontro al nostro primo appuntamento dopo le vacanze, troveremo gli stimoli necessari per riaffrontare i gravosi lavori autunnali nei nostri giardini stanchi di una faticosa estate.

Vi aspettiamo alle 17:00 per le chiacchiere e alle 18:00 per la conferenza carichi di aspettative e felici di rivederci.

domenica, 7 Luglio 2019

10 anni di Giardini Aperti

Sono passati dieci anni dalla prima edizione di Giardini Aperti; il successo della manifestazione è ormai conclamato per la sempre maggior partecipazione di pubblico e per le nuove adesioni di giardini.

Di tutto questo ci ha parlato con emozione e orgoglio ieri Valeria; io oggi voglio parlare della superlativa festa che alcune apine laboriose con entusiasmo e tenacia hanno creato per tutti noi con l’appoggio insostituibile di Britta e Ico che ci hanno ospitato alla grande.

Il luogo, il grande parco-giardino di Britta e Ico, è stato il palcoscenico di una bellissima sorprendente messa in scena. Un enorme albero al culmine del viale di entrata, con delle ampie frondose braccia che facevano da ombrello, ha dato l’opportunità alle nostre creative, operose socie (Luisa, Loredana, Delia) per creare un ampio anfiteatro sotto il quale si è svolta la cerimonia di omaggio per tutti coloro che in questi anni hanno aperto il loro giardino, per i più tenaci che per dieci anni non hanno saltato un appuntamento, per la madre volitiva e determinata che G.A. ha voluto(Valeria) per le due instancabili operatrici che hanno raccolto il testimone (Loredana e Delia) e per la nostra presidente che ha sostenuto e lavorato perpetuamente per questo progetto prima e dopo la sua investitura(Luisa).

Molte parole dense di memoria sono venute da Valeria che ha narrato la strada, a volte frustrante , che ha percorso per attuare le prime edizioni di G.A.

Sotto questo grande albero che ci ha fatto sentire abbracciati, accarezzati dalle fronde pendule, in una mezz’ombra magica; amici immersi in ciò che amiamo e condividiamo, la cerimonia si è snodata veloce, allegra con una platea attenta e partecipe. Doni e attestati per alcuni, un particolare ricordo per quei due indimenticabili giardinieri maestri generosi che ci hanno precocemente lasciato : Esta e Ivano, un grazie speciale per Susi e Gianni che rendono con il loro sostegno economico la diffusione cartacea dell’evento.

Poi accolti da un trionfo di tavoli coperti da succulente tentazioni seguite da una profusione di dolci e frutta profumata ci siamo tutti dedicati a ciò che ci riesce meglio: chiacchierare a bocca piena con un calicetto in mano.

Come sempre l’invito per qualsivoglia motivo a incontrarci in allegria ha numerosissimi sostenitori e partecipanti, questa volta non è stato da meno con un’atmosfera in più, donata dall’entusiasmo di un primo traguardo raggiunto, dalla riscrittura di un evento promosso e voluto dal nostro Circolo.
Amici in Giardino è un circolo di appassionati del giardinaggio che compie ogni mese qualche miracolo per il lavoro di alcuni volonterosi volontari. Le cose che il Circolo promuove sono ormai moltissime e ne siamo orgogliosi.

Come ripeto sempre il sostegno e la comprensione di tutti alimenta la volontà di fare sempre meglio e di più. Giardini Aperti è un piccolo tesoretto che illumina il lavoro di tutti noi per la visibilità e il successo non dimenticando mai che è possibile e attuabile finché e perché esistiamo con Amici in Giardino.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo