venerdì, 2 Ottobre 2020

Giardino 8-il giardino di Sergio Mucchiut







Nome del giardino
Nome del proprietario Sergio Mucchiut
Località Aiello del Friuli
Provincia Udine
Indirizzo Via Marconi, 16
Telefono 0431 31161
Cellulare 347 1523203
Email sergioapeblu@alice.it
Sito web www.lavandabios.it
Storia Una quarantina d’anni fa Sergio Mucchiut si è avvicinato all’agricoltura biodinamica. Fu uno dei primi in regione ad aderire alla corrente di pensiero e di pratiche che si prefiggono la fertilità della terra attraverso energie e forze capaci di vivificare il suolo, osservando i cicli lunari e utilizzando solo concimi naturali. Sergio ingrandì il frutteto, mantenne l’orto, piantò erbe officinali e tanti rosai. Sul prato fece razzolare galli e galline, efficaci nel contenimento di insetti nocivi. Nel 1987, per favorire l’impollinazione, introdusse l’apicoltura tenendo in media una decina di arnie. Nel 2005 mise a dimora 5000 piante di lavanda la cui fioritura è spettacolare: sulla distesa colorata di un bel viola e dal profumo intenso si posano farfalle, api e bombi. Dalla distillazione della lavanda ricava un olio essenziale di altissima qualità. Mucchiut fu il primo produttore di lavanda ad ottenere in regione la certificazione DEMETER.
Dimensioni Grande (1,30 ettari) di cui mezzo ettaro a lavanda.
Caratteristiche dell’impianto giardinistico Impianto libero: roseto, orto, frutteto, campo di lavanda.
Peculiarietà Coltivazioni con metodo biodinamico di: circa 60 alberi da frutta (peri, meli, nashi, albicocchi, susini, e altre varietà antiche); rose; 5000 piante di lavanda (Lavandula x intermedia) dall’abbondante fioritura (a scopo didattico, in un’aiuola quadrata sono presentate altre varietà di lavanda); piante officinali e una cinquantina di tipi di fiori per le api (cosmee, borragine, trifoglio ecc).
Arredi
Visite Su richiesta, previo appuntamento.
Periodo consigliato per la visita Maggio per la fioritura delle rose, giugno per la lavanda.
Tempo minimo di visita da 1 a 3 ore
Accessibilità per le carrozzine Si, pianeggiante.
Accesso consentito ai cani No (per la presenza di galline in libertà).
Eventi
Altre informazioni Oltre ad aderire a “Giardini aperti” Mucchiut è disponibile all’accoglienza, a fornire spiegazioni specialmente alle scolaresche e alle persone interessate ai metodi di coltivazione.
Orto
Pollaio
Data scheda Luglio 2020



I Commenti sono chiusi.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo