Corso coroncine e centrotavola (per Natale)
Mercoledì 27 novembre 2024, Perteole.
Il corso, che si è svolto dalle 14:30 alle 17:30, aveva come obiettivo l’insegnamento della tecnica per la creazione dei supporti per le coroncine.
Le partecipanti sono arrivate con grandi scatole e borse contenenti materiali necessari per realizzare le coroncine, come suggerito da Francesco, il docente di Fiumicello e esperto in decorazioni floreali.
Francesco e la sua collaboratrice Bruna hanno illustrato con grande precisione diverse tecniche per creare splendide e funzionali “ciambelle” naturali da decorare.
Le corsiste, sia autonomamente che con il supporto di Francesco e Bruna, sono riuscite a completare l’attività, realizzando piacevoli supporti circolari che hanno poi decorato secondo il proprio gusto con grande soddisfazione.
Il corso si è concluso con una foto di gruppo accompagnata da deliziosi dolci e tè caldo.
“Un ringraziamento sentito a Luisa per la sua disponibilità, per questo anticipo di Natale vissuto in serena armonia.”
Ecco alcune foto del corso
I materiali portati da casa
Realizzazione del supporto
“Decorazione” delle “ciambelle”
Il risultato finale
L’ora del tè
Sbrisolona con confettura fatta in casa (per questa occasione confettura di mirabolani)
Ingredienti
- 300 g di farina tipo “0”
- 1 bustina di lievito per dolci
- 140 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 100 g di burro freddo a cubetti
- sale
per farcire: 330 g di confettura fatta in casa
Preparazione
Amalgamare bene tutti gli ingredienti in una terrina o nella planetaria fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Distribuire 2/3 dello sbriciolato in una teglia (di 22cm di diametro) imburrata ed infarinata, coprendo bene il fondo ed i bordi, premendo leggermente; spalmare sopra la confettura e con lo sbriciolato rimasto coprire in modo uniforme senza premere. Cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 35’. Sfornare, lasciare intiepidire e coprire con zucchero a velo (facoltativo).