lunedì, 10 Febbraio 2014
È da lì che parte tutto.
Le mie radici sono a Cassacco, ridente Comune posto sulle colline moreniche del Friuli. Trascorsi la mia infanzia in quel luogo magico, in libertà e spensieratezza come dovrebbe essere per tutti a quell’età.
Leggi il resto di questo articolo…
domenica, 9 Febbraio 2014
A Piano Arta esiste un giardino a forma di anfiteatro quasi abbracciato all’Albergo Salon, che si può scoprire all’improvviso oltre le ampie vetrate della grande Sala da pranzo. Un terreno riparato, saliente, con percorsi ed altane su pietre, cinto da un muro semicircolare di sassi e proteso verso il cielo in cui si innalza il Campanile della Chiesa di Santo Stefano.
Leggi il resto di questo articolo…
sabato, 8 Febbraio 2014
Il giardino di Piano
Del giardino di Piano non penso mai “è il mio giardino”.
Lo custodisco e lo curo da quasi mezzo secolo; l’ho conservato nonostante le difficoltà ma è sempre il giardino di nonna Angelina, di zia Gemma, di zia Pina, della signora Luigia….
Leggi il resto di questo articolo…
sabato, 1 Febbraio 2014
Il giardino, nasce nel 1982, esattamente 32 anni fa.
In quell’anno venni ad abitare vicino a Tricesimo, in cima ad una collina circondata da vigneti che un tempo lontano erano stati l’orgoglio del nonno paterno. All’epoca poco più che trentenne, portavo nel cuore il giardino della mia infanzia, uno stupendo giardino all’italiana a Gemona, città in cui vivevo e che il terremoto del 1976 si portò via per sempre insieme ai destini, alle vite ed alle case di tante persone ed amici.
Leggi il resto di questo articolo…
domenica, 26 Gennaio 2014
La mia passione per la natura è sempre esistita, già da quando ero bambino infatti raccoglievo ghiande o semi di varie piante per poi divertirmi a farli germinare.
Crescendo poi ho frequentato la scuola di agraria di Spilimbergo e durante i periodi estivi lavoravo come giardiniere in vivai della zona, sino al 2008, quando mia nonna mi ha ceduto l’azienda cerealicola di famiglia, nella quale, oltre che alla coltivazione di cereali, si coltivano piante sia in serra che in pieno campo.
Leggi il resto di questo articolo…
lunedì, 20 Gennaio 2014
Quand’è che questo piccolo/grande angolo di verde è diventato davvero mio? Difficile dirlo: ci vivo da 37 anni, da quando mi sono sposata ed è stato un cammino solitario, in punta di piedi, rispettoso per quanto era stato creato da altri.
Piano piano mi ha accolta, mi ha rivelato angoli reconditi, ricchi di vita tra le fronde degli alberi, tra le loro radici, tra gli anfratti che scoprivi all’improvviso.
Leggi il resto di questo articolo…
lunedì, 20 Gennaio 2014
“Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto la notte” (Edgar Allan Poe).
Condivido e penso che i giardinieri facciano parte di questa fetta di umanità. Non posso considerarmi una giardiniera in quanto le mie conoscenze e competenze in questo campo sono limitate e il mio giardino è un “fai-da-te”, frutto di attente letture e febbrili ricerche sulle mie amate rose.
Mi ritengo piuttosto una giardiniera-contadina, poiché con vanga e attrezzature varie me la cavo.
Leggi il resto di questo articolo…
sabato, 18 Gennaio 2014
Un giardino per il week-end
La storia del mio giardino è molto, molto recente, ma il mio amore per il verde e la natura risale alla mia infanzia.
Sono nata in città e ho sempre abitato in città, in un appartamento. Niente giardino, soltanto un balcone ma affacciato sul “Boschetto” cittadino.
Da bambina il mio contatto con la natura non era legato alla vita di campagna e le stagioni erano scandite dalla scuola e dalle vacanze, che come tutti i ragazzi triestini si trascorreva tra tuffi in costiera e passeggiate sul Carso.
Leggi il resto di questo articolo…
giovedì, 16 Gennaio 2014
Tutto ha inizio con gli incontri del mercoledì al circolo degli Amici in Giardino.
Ascoltavo attentamente gli argomenti specifici trattati dagli esperti e lo scambio di opinioni, le comunicazioni degli amici sull’affascinante mondo delle piante; era un bel sentire che aveva a che fare con la passione, la bellezza, l’amore per la natura.
Leggi il resto di questo articolo…
mercoledì, 15 Gennaio 2014
I giardini della mia vita risalgono all’infanzia, quando sognavo tra le piante di caprifoglio ed i viburni della casa dei miei genitori. L’ultimo, quello di Moruzzo dove viviamo, è stato il compimento di una passione che si è evoluta e finalmente ha trovato libero sfogo in un vasto terreno, dove non c’era quasi niente.
Leggi il resto di questo articolo…