Giardini aperti FVG 2013…continua nel 2014
VI ASPETTIAMO ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI GIARDINI APERTI FRIULI VENEZIA GIULIA IN MAGGIO 2014
Domenica 26 Maggio l’evento GIARDINI APERTI FVG 2013 si è concluso.
La manifestazione ha riscosso un grande successo nonostante il cattivo tempo.
Moltissimi appassionati non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia e con ombrelli e scarpe adeguate hanno visitato i giardini.
Ovviamente nelle provincie dove il sole si è presentato più allungo, i giardini sono stati presi d’assalto e molti proprietari hanno accompagnato i visitatori ben oltre il tramonto. Sono arrivati anche molti stranieri, soprattutto austriaci e sloveni.
Siamo molto fieri di questi risultati, soprattutto per l’interesse sempre maggiore verso un mondo a noi congeniale: il giardinaggio e la promozione della cultura del verde.
Quest’anno abbiamo avuto 75 giardini visitabili che rappresentano molto bene tutta l’anima del Friuli Venezia Giulia, quella contadina con alberi da frutta e fiori, lavanda, olivi, vigneti con rose, i roseti piccoli, medi e grandi con oltre 1000 rose, moltissimi giardini ‘moderni’ con bordure miste di alberi, arbusti, di fiori e di rose, con Land Art e sculture, giardini impegnativi nati per stupire, giardini all’italiana, fino ad arrivare ai giardini nobiliari antichi e storici.
Tutti i giardini visitabili sono giardini molto amati dai loro proprietari, disponibili a raccontarne la storia e a mostrarne tutte le bellezze nascoste.
Il Direttivo