Giardini aperti 2010
La manifestazione Giardini Aperti si svolgerà nella giornata del 16 maggio 2010 in tutto il Friuli Venezia Giulia organizzata dall’Ente Turismo Friuli Venezia Giulia – Agenzia Turismo FVG in collaborazione con il nostro circolo.
Per avere maggiori informazioni consultate periodicamente il nostro sito o contattate direttamente i responsabili dell’iniziativa:
Ente Turismo Friuli Venezia Giulia – Agenzia Turismo FVG
il signor Romeo Comunello (Presidente del nostro circolo Amici in giardino) tel. 0431 918984
email: rosamundi@libero.it
la signora Valeria Macuz Lanini – tel. 0434 858687
email: valeryilsasseto@email.it
In Italia un progetto del genere non è ancora stato proposto, ma nei paesi limitrofi quali la Francia, l’Inghilterra e nella vicina Austria queste manifestazioni sono già in atto da numerosi anni. In Austria, per esempio, progetti come questi sono già molto collaudati, seguiti e promossi dall’ENTE DEL TURISMO LOCALE.
Il nostro Circolo di Giardinaggio AMICI in GIARDINO oggi ha circa 70 soci, tutti appassionati ed amanti del verde e dei fiori, alcuni di noi sono grandi conoscitori delle rose e da qui, per esempio, nascerà il nostro secondo progetto LA ROSA E l’UVA.
Come intendiamo sviluppare il progetto GIARDINI PRIVATI APERTI:
- Abbiamo fissato una data unica per tutti per aprire il proprio giardino ed abbiamo scelto DOMENICA 16 MAGGIO 2010 (periodo di maggior splendore in ogni giardino).
- Chiedere ai nostri soci se vogliono aprire il proprio giardino, pubblicizzare l’idea e ricevere quante più adesioni possibili.
- Coinvolge tutti i Vivaisti della Regione per far si che pubblicizzino questo progetto (è nel loro interesse in quanto venderebbero fiori e piante proprio per abbellire i giardini privati, secondo noi sono il partner ideale per un progetto del genere) ed invitandoli ad aprire il proprio vivaio il giorno della manifestazione.
- Coinvolgere i giovani chiedendo ad una SCUOLA, per esempio di ragionieri con indirizzo al turismo, di creare e preparare un CD con la cartina del nostro territorio specificando dove saranno ubicati i giardini visitabili…Noi crediamo che il coinvolgimento dei giovani sia fondamentale.
- ED INFINE TROVARE SPONSOR E MAGARI UN ENTE CHE POSSA COLLABORARE CON NOI NELLA SPONSORIZZAZONE DEL PROGETTO, CHE STAMPI GLI OPUSCOLI E ALTRO MATERIALE PUBBLICITARIO, per esempio come vien fatto in Austria dove è l’Ente per il Turismo che segue l’evento “giardini aperti” e pubblica un opuscoletto specifico per questo tipo di manifestazioni. (Se volessimo guardare lontano, in futuro si potrebbero creare sinergie fra l’Austria e il FVG scambiandoci tutte le informazioni turistiche, i nostri giardini aprono prima dei loro per motivi climatici, quindi loro potrebbero venire da noi a metà maggio e noi andare da loro da giugno in poi).
Questo progetto è complesso, ma ovviamente non impossibile e soprattutto molto interessante per la valorizzazione del nostro territorio.