I giardini dei soci del nostro circolo

mercoledì, 8 Gennaio 2014

Un grande giardiniere in un piccolo giardino

Riccardo è sempre stato tra i soci di Amici in gardino, anzi ha cominciato a darsi da fare già ai tempi di “Tra fiori e piante”. Partecipa alle diverse visite dei piccoli giardini, agli inviti nei giardini più grandi, alle manifestazioni organizzate dal Circolo, associazioni e altro.

Il motore della sua presenza è sempre stato l’interesse per le piante: come e dove crescono, quali cure richiedono, in che posti particolari si possono trovare. A coloro che ci accompagnano nelle nostre incursioni in giardini e vivai, rivolge le domande tipiche del giardiniere, di quei giardinieri abituati a mettere le mani nella terra. Curioso, guarda un po’ tutto, attento ai particolari. Possiede un terreno sul Carso e l’uliveto che vi ha piantato è stato già raccontato da Romeo nel nostro sito.

giovedì, 19 Settembre 2013

Un giardino unico

C’è nel Friuli Venezia Giulia un giardino che è unico, unico nel senso che non ce ne sono altri che gli rassomiglino.

Genericamente si può definirlo come giardino all’italiana dato che è composto da siepi tagliate a fila, ben sagomate, e ci sono molte statue, e vasi in pietra,e lunghi e diritti sentieri. I fiori ci sono ma non hanno il compito di imprigionare l’occhio. Quando ci si mette a “creare” il giardino, si hanno in mente composizioni ricordate dall’infanzia o ammirate durante i viaggi nelle terre del giardinaggio, quali Inghilterra o Francia. Ne prendiamo qualcosa, ne ripetiamo l’andamento di aiuole e sentieri per ritrovare quell’insieme che vagamente continua ad attirarci.

sabato, 3 Novembre 2012

Il giardino di Roberta

I giardini dei soci del nostro circolo

Il giardino, nasce nel 1982 esattamente 30 anni fa.

In quell’anno venni ad abitare vicino a Tricesimo, in cima ad una collina circondata da vigneti che un tempo lontano erano stati l’orgoglio del nonno paterno.

All’epoca, poco più che trentenne, portavo nel cuore il giardino della mia infanzia, uno stupendo giardino all’italiana situato a Gemona, città in cui vivevo e che il terremoto del 1976, si portò via per sempre insieme ai destini, alle vite, alle case di tante persone ed amici.

Dunque al momento della creazione di questo spazio verde, per me il giardino significava solo ed assolutamente quell’antico giardino all’italiana.

E’ stato un giardino difficile da realizzare, sia per la situazione collinare sia per il terreno assai arido, ma la precedente predisposizione a terrazzamenti per via dei vigneti, mi ha molto aiutata.

Comunque io così lo volevo!

sabato, 22 Settembre 2012

Inaugurazione giardino di Emanuela e Diego: settembre 2012

Esiste un paesino stupendo dove la fantasia si traduce in realtà, dove tutto sembra essere bello, tranquillo, ove l’armonia si compiace di specchiarsi nell’ordine di un sapore antico…si!!! in quell’atmosfera sarebbe bello vivere; lassù dove le ore non corrono per dileguarsi e diventare irraggiungibili, ma come un tempo sono lente e contengono pensieri.

lunedì, 12 Marzo 2012

Marzo a Rosamundi

In questo periodo, con l’inverno che sembra non voler cedere il passo alla primavera, resistendo agli sbalzi di temperatura e alle raffiche della Bora, alcune intrepide piantine portano finalmente un pò di colore nel nostro giardino. Sono colori brillanti che risaltano sulle tonalità grigie e marroni del terreno brullo. I primi a sfidare il freddo sono i bucaneve seguiti dai crocus.

 Galanthus nivalis 'Flore pleno'

Galanthus nivalis 'Flore pleno'

Eranthis Hyemalis

Eranthis Hyemalis

giovedì, 24 Novembre 2011

Il giardino di Giuliana e Luigi in autunno 2011

Le foto sono di Luigi

martedì, 12 Luglio 2011

I Giardini di Piano d’Arta

La mattinata non era certo delle migliori, nuvole scure e qualche scroscio di pioggia non facevano pensare ad una bella giornata per andare a visitar giardini. L’appuntamento era previsto per le dieci presso il ristorante “Salon” di Piano d’Arta, dove ci attendeva Marilena, titolare del ristorante nonchè socia di “Amici in Giardino” e per l’occasione nostra guida nella visita ai giardini del luogo.

giovedì, 30 Giugno 2011

L’uliveto-giardino di Riccardo

E’ già un pò di tempo che Riccardo esprime l’idea di far vedere il luogo dove crescono i suoi ulivi, in una zona del Carso triestino. Per accedere alla proprietà bisogna percorrere una stradina talmente stretta che due macchine non hanno spazio sufficente per affiancarsi se si dovessero incrociare. La strada non è delle più facili, buche e pietre fanno sobbalzare le vetture ma alla fine ci si ritrova tutti. Lungo il percorso sono stati piantati, in precedenza, cartelli di benvenuto per gli “Amici in Giardino”.

martedì, 28 Giugno 2011

Il giardino di Teresa a Rupa

Il giardino si trova a ridosso della linea di confine con la Slovenia, a Rupa, poco distante da Gorizia e questa posizione può aver avuto una certa importanza nella crescita e nell’evoluzione di questo luogo. Non tornavo nel giardino di Teresa da diverso tempo e devo dire che ci sono stati degli enormi cambiamenti ultimamente.

lunedì, 27 Giugno 2011

Il giardino di Annamaria

La strada, molto frequentata, è a pochi passi eppure i rumori arrivano ovattati, filtrati da una fitta siepe, così il giardino di Annamaria è confortevole per chi vi entra. Disposto su piani diversi, tutti gli spazi sono sfruttati con un’ampia gamma di piante per poter disporre di fioriture che si alternano, come colori che cambiano nel tempo sullo stesso quadro.


Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo