I nostri progetti: la rosa e l'uva

Progetto la rosa e l'uva

Sempre nell’ottica di abbellire il nostro territorio, il secondo progetto sarebbe quello di incentivare la piantumazione delle rose nei vigneti del FVG.

Come intendiamo sviluppare questo progetto:

  1. Vogliamo sensibilizzare tutti i produttori di vino e le Cantine sociali che un territorio fiorito gioverà non solo al territorio, ma il ritorno di immagine sarà garantito a tutti.
  2. I turisti ed i compratori saranno sicuramente entusiasti nel vedere i nostri magnifici vigneti pieni di rose, quindi colore e profumo assicurati.
  3. La rosa, dopo l’impianto, non darà molto lavoro in più in quanto necessita delle stesse cure della vite.
  4. Per incentivare questo progetto abbiamo deciso di creare delle rose ricavate da talee prelevate dalle nostre rose e regalarle ai produttori di vino, la consegna di queste rose dovrebbe avvenire durante un evento specifico per dare la giusta risonanza al progetto.
  5. Anche in questo caso intendiamo fare partecipare i giovani. E’ nostra intensione andare in tutti gli Istituti di Agraria del FVG per coinvolgerli in questo progetto e chiedere di creare rose nate da talee. Tutte le rose prodotte saranno destinate ai vigneti del FVG.
  6. Questo progetto è di più lungo respiro in quanto le talee necessitano di almeno 2 anni di cure in vaso prima di poterle porre nel vigneto.
  7. Nel frattempo faremo opera di sensibilizzazione con conferenze e quant’altro sarà possibile fare, chiedendo a tutti i produttori di iniziare, da subito, la piantumazione di rose nel proprio vigneto.


Vigneti “Giardini nel paesaggio”

Un paesaggio rurale fiorito un sogno?

Noi siamo convinti che se i vigneti recuperassero l'antico e bellissimo paesaggio rurale semplicemente inserendo rose sulle testate dei filari, alberi da frutta e siepi ornamentali autoctone laddove non diano fastidio per il passaggio dei trattori o altri macchinari i vigneti tornerebbero ad essere "giardini nel paesaggio".

I turisti e i compratori di vino oggi sono molto esigenti, specialmente quelli oltreconfine, vogliono vino di ottima qualità, vigneti inseriti in modo naturale nel paesaggio e servizi come, per esempio, piste ciclabili, itinerari turistici alternativi e ospitalità adeguata. Tutti fattori indispensabili per determinare il successo turistico di un progetto.

Sarebbe auspicabile coinvolgere in queste opere di "rinverdimento" rurale, che ha l'obiettivo del ripristino della biodiversità in aree dedite alla monocultura, il Corpo forestale della Regione Friuli Venezia Giulia che potrebbe consigliare il tipo di vegetazione e regalare piantine!

Per quanto ci riguarda, i nostri esperti di rose e altre piante ornamentali sono a disposizione di tutti coloro che ci volessero contattare allo scopo di inserire rose e piante nel vigneto per contattarci:

Circolo di Giardinaggio AMICI IN GIARDINO
sito web: Amici in giardino
email:

oppure usare il nostro form.



sabato, 14 Settembre 2013

Terre del vino: In Nome della Rosa, Cormons – 8 settembre 2013

Questo é l’articolo pubblicato sul periodico “Terre del Vino” che parla del convegno In Nome della Rosa, svoltosi con grande successo di pubblico, a Cormons l’8 settembre 2013.



mercoledì, 4 Settembre 2013

In Nome della Rosa: convegno a Cormons – 8 settembre 2013

Il progetto “La Rosa e l’Uva” che stava per essere messo nel dimenticatoio, inaspettatamente ha prodotto dei risultati interessanti.

A Cormons, questa idea di “Amici in Giardino” prenderà forma grazie ad un evento studiato appositamente durante il quale terrò una conferenza sul tema “La rosa e l’uva. Alleate da millenni”.



mercoledì, 11 Agosto 2010

Rose e l’uva: elenco di rose consigliate

Gruppo di rose antiche non rifiorenti di grande rusticità, profumate, con colori dal porpora al rosato. Possono pollonare. Non tutte adatte per essere piantate in testa al filare..




Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo