domenica, 29 Maggio 2016
Il quotidiano, Il Piccolo, ha dedicato un articolo ai nostri soci Romeo e Liviana, che durante una passeggiata a Belvedere hanno trovato questa splendida rosa senza spine, profumata, e resistente alle malattie… battezzata “Maria Teresa” in ricordo dell’all’arciduchessa che regnò negli anni del 1700. Ora cresce rigogliosa nel loro Giardino “Rosa Mundi”. Saremo lieti in un prossimo futuro di poterla ammirare anche al Parco delle Rose a Grado.
Carissimi Romeo e Liviana, grazie a voi per la bella idea, questa splendida rosa darà pregio al Parco delle Rose un tempo tanto rinomato…
Articoli pubblicati su “il Piccolo”
Romeo Comunello mostra il roseto impiantato nel suo giardino (Foto Boemo)
foto da “il Piccolo“
giovedì, 6 Agosto 2015
12 e 13 Settembre 2015 presso GIARDINI DEL FRONTONE, Perugia.
Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, anche quest’anno torna con il suo appuntamento autunnale il 12 e 13 Settembre 2015 nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giungo a Perugia.
Diventato ormai un appuntamento florovivaistico irrinunciabile, la mostra mercato permetterà ai visitatori più esperti e ai nuovi appassionati di scoprire in anteprima nazionale le novità del settore e di incontrare i migliori collezionisti e produttori di rarità botaniche. L’edizione di settembre con i suoi caldi colori autunnali sarà interamente dedicata alle varietà più affascinanti che raggiungono il loro massimo splendore nel periodo che va da settembre a gennaio per permettere a chiunque di avere un giardino o semplicemente un balcone fiorito tutto l’anno, non solo in primavera.
Leggi il resto di questo articolo…
venerdì, 24 Luglio 2015
Cari amici giardinieri, da alcuni giorni sto alternando una lettura attenta e forsennata del libro “Nativa dei prati” di Elisa Tomat alle irrigazioni altrettanto se non più forsennate del giardino, vista l’attuale ondata di calore. E mentre sono lì, intenta a raggiungere con la gomma diventata improvvisamente troppo corta proprio quell’ortensia in posizione difficile sulla scarpata delle acacie, penso a come scrivere una recensione di questo magnifico libro che, se si può definire libretto per dimensioni, si deve invece definire librone per l’incredibile competenza dell’autrice su un tema che ho or ora ho appreso essere più complicato del previsto. In mezzo al rigore scientifico dell’impresa che nel testo affronta, l’autrice inoltre appare in tutta la sua personalità ed umanità.
Leggi il resto di questo articolo…
venerdì, 3 Luglio 2015
Dopo il successo riscontrato nei mesi primaverili con la presenza di quasi 10.000 visitatori, il Giardino Viatori di Gorizia riapre al pubblico in occasione della fioritura delle ortensie, che potranno essere ammirate sabato 4 luglio 2015, a ingresso libero, dalle 15 alle 19 e con visita guidata alle 17, in collaborazione con l’Associazione Amici del Giardino Lucio Viatori.
Con i loro colori, che spaziano dai toni del rosa all’azzurro, le ortensie occupano un’ampia superficie del Giardino e, insieme a numerose specie di azalee, rododendri, camelie, magnolie, roseti e varie piante profumate e aromatiche, offrono, nei vari periodi di fioritura, uno spettacolo di grande suggestione.
Leggi il resto di questo articolo…
mercoledì, 20 Maggio 2015
Sole, fioriture, profumi, musica ed iniziative collaterali ci hanno accompagnato nella splendida giornata del 17 maggio…anche
domenica 24 maggio parecchi giardini verranno aperti agli appassionati visitatori.
Causa imprevisto,
domenica 24 maggio il giardino di Nadia e Paolo a Cividale del friuli, rimarrà chiuso.
giovedì, 26 Marzo 2015
Il “giardino Viatori” aprirà anche quest’anno dal 28 marzo al 2 giugno tutti i weekend ed i giorni festivi dalle 16:00 al tramonto con visite guidate gratuite tenute da Stefano.
Indirizzo: via Forte del Bosco, 24 – Località Piuma (Gorizia)
Per informazioni: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia tel.: 0481 537111 – sito web: www.fondazionecarigo.it
mercoledì, 11 Marzo 2015
Sabato 14 e Domenica 15 Marzo 2015
Porte aperte al Vivaio Priola
con orario continuato dalle 9:00 fino a sera INGRESSO LIBERO
Si svolgerà la terza giornata dedicata alle Viole.
I Giorni delle Viole
madrina della manifestazione la Sig.ra Silvia Arnaud Ricci (presente solo nella giornata di sabato)
Locandina: I giorni delle viole – Foto di Ferruccio Carassale
Ospiti delle due giornate saranno
- Parma Color Viola – di Carlo Pioli Profumi a base di violetta
- La cucina di Annalisa Dolci, torte e ricette artigianali anche con le viole
- Le collezioni di Marina con i fiori dipinti su stoffa
- Arredo da giardino – di Jelenc Marjan (artigiano del legno dalla Slovenia) con arredi da giardino in legno massiccio (coadiuvato dal nostro socio Stefano Morsolin)
- Dino Davanzo “stampi – sculture d’erba” lavorazioni con erbe di palude
- Gli intrecci di Massimo Villa saranno esposti alcuni intrecci realizzati da Massimo Villa
Altre info
Giornata delle Viole 14 e 15 marzo 2015::Vivai Priola
mercoledì, 11 Marzo 2015
Domenica 15 marzo 2015
Porte aperte al Susigarden
Orario: dalle 9.00 al tramonto INGRESSO LIBERO
Altre info
Susigarden
martedì, 10 Marzo 2015
Da sabato 21 a domenica 22 marzo 2015
Mostra floreale di piante e arredi per il verde
Orario: dalle 9.00 al tramonto INGRESSO LIBERO
Sede espositiva: Villa Manin, 33033 Codroipo (Ud)
Il parco della Villa ospita la seconda edizione di “Nel giardino del doge Manin”, un’innovativa manifestazione dedicata al florovivaismo più qualificato, con una particolare attenzione rivolta all’arredo e all’oggettistica da giardino: per la prima volta l’iniziativa si presenta nella sua “versione” primaverile, dopo l’esordio assoluto del settembre 2014, e quindi i protagonisti sono le piante, i fiori, i frutti che, per i prossimi mesi, sono chiamati ad abbellire i giardini e le terrazze.
Altre info
Nel giardino del Doge Manin
martedì, 10 Marzo 2015
Da venerdì 20 a domenica 22 marzo 2015
Orario: dalle 10.00 – 20.00 INGRESSO LIBERO
Sede espositiva: Gorizia, Quartiere fieristico Via della Barca, 15 – 34170 Gorizia
11a edizione
Esposizione e Mostra Mercato dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere l’aria aperta
Con Pollice Verde Gorizia celebra la Primavera… Piante e fiori per vivere in un ambiente più sano, più bello e per conoscere e rispettare l’ambiente e la natura. Il grande successo di visitatori delle ultime edizioni riconferma Pollice Verde un ottimo strumento commerciale e promozionale per le aziende del settore.
Dal 20 al 22 marzo 2014 appuntamento a Gorizia dove saremo presenti con lo stand di “Amici in Giardino”.
Leggi il resto di questo articolo…