Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: aprile 2014
LUNEDI’ 14 aprile ORE 17:30
a Palmanova (UD)
Cari amici giardinieri,
a questa riunione del Circolo sarà nostro ospite Didier Berruyer che ci parlerà di “MAL DI NATURALE”, un ritorno ai temi del Campus dello scorso novembre a Gorizia sul giardino naturale e agli argomenti del suo libro “Il mal di fiori”.
Alcune notizie sul relatore
Maestro di Giardino, Didier Berruyer è francese di Grenoble, laurea in Storia, è stato tra i primi in Italia a occuparsi di Graminacee, e in particolare dell’associazione tra queste e le erbacee perenni, dedicandosi alla loro riproduzione nel suo vivaio nel Campitese, fra Lucca e Pisa. Il Giardino Vivace è nato con questi presupposti nel 1989: una proposta di piante ispirate alla fluidità e alla leggerezza utilizzate da Didier nei suoi lavori di progettazione e di allestimento. Un’eleganza “naturale”, minuziosamente provata prima in vivaio in aiuole dimostrative dove si mescolano fiori come aster, gaure, verbene e digitali a “erbe di campo” come Stipa, Festuca, Eragrostis e Pennisetum. Obiettivo: una ricerca di cromatismi e grafismi particolari che è diventata, di anno in anno, una cifra stilistica precisa e riconosciuta più che di paesaggista, di “finisseur” o di colorista, come lo stesso Didier preferisce definirsi.
Didier sarà presente con uno stand alla mostra di Strassoldo ed è disponibile a portare delle piante a chi ne fa richiesta alla sua mail ilgiardinovivace@tin.it
A mio avviso è una conferenza imperdibile!!! Il suo libro inizia così “Essere viviaista e giardiniere è per me un privilegio. Lo considero il mestiere più bello del mondo…”
Marina