sabato, 4 Novembre 2023

Appuntamento mensile del Circolo Amici in Giardino: novembre 2023

MERCOLEDÌ 15 novembre ORE 17:30
a Palmanova (UD)

L’argomento sarà “Le Rose Inglesi” e in particolare un approfondimento della loro conoscenza, derivato dalla coltivazione di alcune varietà per oltre vent’anni e da uno studio meticoloso delle loro origini.

Carissimi giardinieri, ho pensato di proporre questo argomento perché durante l’estate ho assistito al colasso di una delle mie rose inglesi, la ‘Graham Thomas’, famosa rosa gialla.
L’avevo piantata nel 1997, era stata introdotta sul mercato nel 1983 da D. Austin. Calcolando che per portare una nuova rosa, dalla semina a un significativo numero per produzione commerciale, ci vogliono almeno 8 – 10 anni, si può intuire che sia nata all’inizio degli anni ’70.

Tutto questo ragionamento per pormi la classica domanda: Quanto può vivere una rosa ma, in particolare, che durata hanno le rose inglesi???

Di seguito sono sorte altre domande e dubbi come:

  • è vero che sono il risultato di incroci fra antiche e moderne???
  • Se ciò è vero, sono più forti delle rose comparse in precedenza, cioè prima degli anni ’60???

In 40 anni di produzione sono state introdotte, da David Austin, oltre 200 varietà di rose cosidette ‘inglesi’ (naturalmente l’attività, portata avanti dai suoi discendenti, continua ancora oggi)

  • Assisteremo alla comparsa di un nuovo genere di rosa???
  • Ma esistono delle differenze importanti tra le inglesi e le altre rose ancora prodotte attualmente???

Parleremo tutto ciò e molto altro, come note utili per la loro coltivazione e possibili suggerimenti per il loro inserimento nei giardini.




Lascia un commento

Devi effettuare il Login per scrivere un commento.



Attenzione

Nuova sede per le riunioni

ORATORIO SAN FANCESCO, Contrada Garibaldi, 7

dove siamo