Colloredo in festa 2011: “l’olio dei patriarchi” – escursione: la camminata della salute
Domenica 19 giugno 2011
ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO COLLOREDO di SOFFUMBERGO
e patrocinata da: Comune di Faedis, Provincia di Udine, Ass. fra le Pro Loco del FVG, Società Alpina Friulana
nell’ambito della manifestazione “COLLOREDO IN FESTA – L’OLIO DEI PATRIARCHI – 17, 18 e 19 Giugno 2011 Colloredo di Soffumbergo – Faedis”
Escursione guidata alle aziende olearie e vitivinicole alla scoperta degli aspetti salutistici dell’olio extravergine di oliva. Durata prevista 4 ore.
Ritrovo ore 8.30 a Colloredo di Soffumbergo presso l’agriturismo Monte Balcone Giaiotto, iscrizione dei partecipanti.
Partenza ore 9.00
Rientro a Colloredo è previsto per le ore 13.00.
Abbigliamento e attrezzatura: l’escursione ha luogo in un ambiente collinare e campestre. Si consiglia di indossare vestiti e scarpe adatti.
Pranzo: è possibile prenotare il pranzo (20 € bevande incluse) presso il Ristorante Giaiotto al momento dell’iscrizione.
Descrizione: la camminata è dedicata all’aspetto salutistico dell’olio extra vergine d’oliva. Ci incammineremo alla volta del vecchio acquedotto, che un tempo serviva la frazione di Colloredo e ove ancora sgorga la fresca sorgente. Scenderemo per una scalinata naturale (fare attenzione a non scivolare!), fino a giungere all’antico sentiero che costeggia inizialmente il rio Merîs e collega Colloredo al borgo di Canale. Arrivati sulla strada gireremo a destra verso il nucleo abitato e proseguiremo alla volta dell’azienda “San Rocco”, frantoio di Campeglio. Saremo accolti da Sandra Zamarian che ci illustrerà l’attività della sua azienda e parlerà della molitura delle olive. Piccolo ristoro e assaggio dell’olio prodotto in azienda. Faremo quindi una breve visita alle rovine del castello di Soffumbergo e all’annessa chiesetta a qualche minuto di cammino di distanza. Per l’impossibilità di percorrere il sentiero storico che si diparte dalla chiesetta, torneremo alla volta di Canale e scenderemo lungo la strada asfaltata fino all’azienda “Ronc dai Ulivârs” dove saremo accolti dal proprietario e agronomo Achille Stefanelli. Anche qui sarà possibile assaggiare l’olio prodotto in azienda e ascoltare quanto Stefanelli ci dirà sulla coltivazione e la potatura dell’ulivo. Ci metteremo quindi sulla via del ritorno, riprendendo la strada di Canale, fino a giungere al rio Merîs. Attraversato il facile guado, saliremo per una ripida sterrata che ci porterà ai vigneti dell’azienda “Comelli Paolino” e quindi al borgo di Colloredo, dove sarà possibile pranzare presso l’agriturismo “Monte Balcone”, ristorante Giaiotto.
Alle ore 15.00, dopo la pausa del pranzo, è previsto un incontro presso l’azienda agricola “Comelli Paolino” dove i titolari Daniela Lorenzutti e Pierluigi Comelli ci parleranno delle problematiche connesse alla commercializzazione dell’olio e l’esperto assaggiatore Franco Diacoli condurrà una degustazione guidata dell’olio extravergine d’oliva.
Quota di iscrizione: 5 € comprensiva di assicurazione.
In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.
Info e prenotazioni Pro Loco Colloredo di Soffumbergo tel. 3473095930 (dalle 18.00 alle 20.00) oppure soffumbergo@yahoo.it