Crocosmia
Nel mio giardino nella tarda estate le fiammate della Crocosmia, piccoli bulbi disseminati un po’ ovunque, illuminano e attraggono l’attenzione in modo spettacolare.
Il nome Crocosmia deriva da crocus sativus perchè i suoi fiori asciutti profumano di zafferano.
I colori che contraddistinguono la specie sono caldi e autunnali: Arancio ramato, rosso intenso, giallo zafferano.
Il fogliame è per lo più scuro dando un valore aggiuntivo alle piante quando sfioriscono, inoltre i frutti sono molto decorativi.
Nella mia esperienza l’unico problema è che i fiori svettano alti per cui pesano ed è meglio piantarli in modo che altri arbusti più rigidi li sostengano.
Non è facile trovarli tutti, il più diffuso nei cataloghi italiani è il Lucifer, rosso fuoco.
Le foglie bronzee della Crocosmia x crocosmiiflora “Solfatare” combina bene con fiori albicocca o gialli.
Crocosmia x crocosmiiflora ”Star of the East” ha i fiori più grandi di tutte: 70mm di diametro.
Ne possiedo molti, anche per chi ne volesse, di color arancio credo: Crocosmia x crocosmiiflora “Emily McKenzie“.
Associazioni
La Crocosmia si combina benissimo con: Hosta (particolarmente quelle con del blu-verde, hanno le stesse preferenze di terreno); Hemerocally Red Joy, Hemerocally Frans Hals; Kniphofias messa dietro può dare una visione drammatica, ma io non le amo; in mezzo a certe rose con sfumature arancio o gialle o rosse e a cespuglio medio basso a me piacciono molto, così come quando spuntano fra cespugli di Ceanothus prostrato ormai senza fiori, ma con quelle luminose foglie verdi, in più sono arbusti in grado di sostenerla.
Propagazione
Si propagano e si moltiplicano con facilità, è bene fare la divisione e il riimpianto ogni tre anni almeno e in ottobre, in marzo ci sono più rischi causa l’umidità del terreno.