Crumble di Rabarbaro
Ingredienti
- 1 Kg di rabarbaro (circa)
- 1oo gr. zucchero più 2 cucchiai x il rabarbaro
- 200 gr. farina 00
- 180 gr. burro morbido
- cannella
Scottare il rabarbaro con un pò di zucchero finchè ha buttato fuori gran parte dell’acqua (buona da bere e diuretica-lassativa). Imburrare leggermente una pirofila che andrà in tavola e porvi il rabarbaro. Mettere la farina il burro morbido lo zucchero in una ciotola e lavorare l’impasto con le dita fredde velocemente creando della fregoline (crumble). Attenzione a non compattare l’impasto altrimenti avrete una pasta frolla. Ponete il crumble sopra il rabarbaro e spargetevi sopra della cannella (a piacere). In forno x 30 minuti circa (quando è un pò dorata la superficie il crumble è pronto).
Si può gustare tiepido o freddo con a lato un pò di panna semi montata, con crema inglese o yogurt greco. Il Crumble si può fare con le mele granny smith o renette, e con altri frutti a scelta.
mer31Mar2010
Romeo
mercoledì, 31 Marzo 2010
Grazie Giuliana di averci regalato questa ricetta che abbiamo assaggiato l’anno scorso ed era deliziosa. Peccato non avere il rabarbaro, proverò con le mele.
gio1Apr2010
Rosina
giovedì, 1 Aprile 2010
brava Giuliana una domanda: avevo il rabarbaro in giardino per un paio di anni, poi me ne’ sono liberata e perchè si riempiva di cimici e perchè non riuscivo mai a capire quando era il momento del consumo, mi sembrava che i gambi non diventassero mai del colore giusto per la raccolta, poi qualcuno mi ha detto che esiste il rabarbaro maschio e femmina e che solo uno dei due è adatto al consumo culinario. Non si potrebbe avere info più precise in qualche nostro incontro? anche perchè è molto difficile da trovare per acquistarlo pronto al consumo.
ciao auguri di Buona Pasqua a tutti Rosina