Ellebori (helleborus)
Apostoli dell’inverno gli ellebori in giardino illuminano le zone d’ombra sotto alberi e cespugli.
L’Helleborus ha sempre trovato un largo impiego nei giardini invernali o dove le temperature sono basse e l’esposizione al sole è particolarmente sfavorevole, come sotto alberi e arbusti dove può vivere anche mezzo secolo.
Le specie di Helleborus sono circa una quindicina accompagnate da alcune sottospecie e varietà naturali. Pressochè tutte sono caratterizzate da fiori penduli, a forma di coppa, piuttosto grandi. La gamma cromatica si è notevolmente ampliata dall’iniziale bianco, così si è passati a colori si grande effetto come: viola, bordeaux, verdi, giallo, marrone e un quasi nero.
Ma tutto ciò non basta perchè l’Helleborus vanta oltre ai fiori un apparato fogliare stupefacente per forma e colore.
La loro appartenenza alla famiglia delle erbacee perenni è a buon diritto dato la loro longevità dovuta alla robustezza dell’apperato radicale. In più la loro fioritura è lunghissima e permette di accostarli con successo alle prime fioritue primaverili come le primule, le pulmonarie, i Galanthus, Crocus, Corydalis solida, Cornus alba “Sibirica”.
Amano poco il sole e il luogo ideale è sotto alberi e arbusti decidui, con terreni preferibilmente calcarei, umidi senza ristagno. Solo l’Helleborus orientalis preferisce un pò di acidità.
Alcuni Helleborus hanno fusto semilegnoso, con foglie particolarmente decorative che svolgono bene le funzioni decorative di piante legnose.
Altri Helleborus sono senza fusto presentano solo foglie basali.
-
Helleborus argutifolius con fusti alti 150 cm profusione di fiori e foglie rigide dentate.
-
Helleborus lividus 50 cm, meno rustico sfoggia foglie grigio-verde a volte maculate di viola come i fiori.
-
Helleborus foetidus affatto nomina conseguentia rerum, perchè solo dotato di un odare acceso allo sfregamento delle foglie. Bellissimo nei contrasti fogliarie dei fiori orlati di marrone.
-
Helleborus orientalis alto fino a 45 cm con il colore dei fiori che varia dal bianco al crema o variegato in violetto o rosa intenso.
-
Helleborus torquatus e Helleborus cyclophyllus entrambi alti circa 40-45 cm.
-
Helleborus niger la vera rosa di Natale, pianta splendida con quei suoi fiori ciondolanti, in bocciolo opalescenti che poi diventano bianco puro, ma esigente in fatto di terreno che vuole rigorosamente calcareo e molto ben drenato.
-
Helleborus dumetorum uno dei più piccoli con un’altezza di 30 cm e fiori di solo 3,5 cm di diametro.
Altre info
Link utili:
- Helleborus – Wikipedia
- Ellebori, ibridi di ellebori orientali, Helleborus orientalis, Helleborus hybridus
- Hellebores.org: Hellebores