Giardinaggio stagionale: i lavori in giardino
I consigli di Clara: maggio
Eccomi a raccontarvi i lavori del periodo. Dopo 12 giorni di assenza, al mio ritorno ho trovato tutto esageratamente esuberante, in certi punti si passa a stento.
Mi sono messa subito all’opera. Per primo ho potato i getti lunghissimi del glicine. Poi una ripulita all’edera che aveva coperto numero civico, cassetta della posta e campanello. A seguire forsythia e chaenomeles, accorciamento dei rami fino ad ottenere una forma arrotondata, loro tendono a crescere sparati.
Il viburnum tinus ha finito di fiorire e sono intervenuta con potatura a palla in contrasto con il jasminum mesnyi che si arrampica liberamente sull’albero di giuda lì vicino. A questi ultimi ho tolto il secco al jasminum anche accorciato i rami. I due stanno assieme perchè fioriscono contemporaneamente in giallo e fucsia: “goduria”. Ora toccherà alle eriche una leggera potatura di 5/6 cm. La lonicera fragrantissima sarà ripulita dal secco, ne produce tanto, e saranno eliminati alcuni rami vecchi per favorire nuovi getti. Anche al filadelfo, dopo la fioritura toccherà la stessa sorte. A seguire i sempreverdi osmanthus, cotoneaster vari, ceanothus, mahonie con potature per rendere la forma armoniosa.