Orticolario 2010
A Cernobbio lago di Como presso Villa Erba si svolge la fiera florivivaistica Orticolario riproposta dopo anni in collaborazione con la già famosissima mostra Orticola di Milano di maggio.
Alcune foto:
Villa Erba restaurata con affreschi e saloni dove visse Luchino Visconti.
Parco della villa con grandiosi alberi vecchissimi dove per l’occasione c’erano dimostrazione di tree-climbing (o arrampicata su albero) (presente anche un nostro conterraneo bravissimo) e dove spuntava tra le cime un aerostato blu che dava la possibilità di vedere il parco e il lago dall’alto.
Parte di parco antistante la villa.
Altro lato della villa ricoperta di verzura.
Nel parco intorno alle grandi serre ora adibite a luoghi per esposizione c’erano vari espositori italiani (lombardi, piemontesi, veneti, centro Italia e Sicilia) e francesi.
Settembrini dello stand di Priola (Aster Novi Belgi) nuova varietà andata a ruba.
Vasi di terracotta dell’Impruneta
Verde Bambù di Potenza con questo straordinario B. rosso meno vigoroso degli altri sostiene il proprietario.
Graminacea di straordinaria bellezza che spero abbia anche Susi garden (Muhlenbergia Capillaris) di un vivaista della Linguadoca
Iasminum – Ater
Saxifraghe ed Equiseti ed altro di un vivaista di Saronno (MI).
Composizione di agrumi che annunciava i Vivai Belfiore.
Lantane estive invernali (i vivaisti sostengono che questi ibridi sono selezionati per resistere alle basse temperature).
Inoltre c’erano La Commande con le Peonie, Rosmarinus officinalis bianco selezione di Nancy Brown americano venduto da Bolfone di Cherasco, Salix della Patrucco sempre affascinanti, Malvarosa con una selezione di Gerani.
Nelle serre c’erano i librai (Libreria della Natura di Milano), con libri in varie lingue, arredi da giardini, e un padiglione dedicato al “campo-catalogo” dove esporre solo le varietà nuove su cui puntano i circa 150 espositori.
Inoltre conferenze (Osti nella mattina di sabato) presentazione di libri, ed altre iniziative interessanti.
Tutt’intorno alla Villa Erba giardini storici da visitare, paesaggio fantastico e se avete fortuna George Clooney!!!