Un giardino da visitare: Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani
La villa (XVII secolo) è immersa in uno dei più importanti ed integri giardini d’epoca esistenti. Notevole anche il labirinto e l’ingresso monumentale.
Calata nel dolce scenario dei Colli Euganei, la sobria ed elegante Villa Barbarigo stupisce il visitatore con il suo magnifico parco, splendido esempio di giardino all’italiana considerato fra i più importanti ed integri d’Europa.
La villa fu edificata verso la metà del XVII secolo per la famiglia del senatore veneziano Zuane Francesco Barbarigo. Qui dimorò a lungo anche il vescovo di Padova Gregorio Barbarigo che fu l’ispiratore della complessa simbologia del parco che copre oltre 150.000 m2: giochi d’acqua, cascate, peschiere si alternano a statue (opera del Merengo) e piante secolari.
Di particolare rilevanza il labirinto antico di bosso, che si sviluppa per oltre 1500 m, e l’ingresso monumentale detto “Arco di Diana“. La Villa è ora di proprietà della famiglia Pizzoni Ardemani, che ha provveduto a ristrutturare il complesso, rendendo visitabile il parco.
Alcune foto:
Altre info:
- Sito ufficiale della villa
- Turismo Padova – Terme Euganee
- Puoi ascoltare il Conte Pizzoni Ardemani raccontare il suo giardino collegandoti agli itinerari di SoundTouring